"Le mostre passate" - la 22° mostra concorso per acquari PDF Stampa E-mail
Scritto da Amedeo Pardi   
Domenica 27 Maggio 2012 17:51

22° mostra concorso per acquari arredati

Dal 14 al 28 maggio 2011 si è svolta a Chieti presso il Museo delle Scienze dell’Università D’Annunzio la 22° mostra concorso organizzata dall’Associazione Acquariofili Abruzzese.

Tema della mostra “Luci ed ombre nel mondo sommerso". Dal buio alla luce, dall’evoluzione dell’occhio all’evoluzione dei colori” , un’esposizione di organismi acquatici: pesci con particolari adattamenti in un confronto tra la vita al buio e in piena luce, altri in grado di generare elettricità o di correggere la rifrazione per guardare da sottacqua il mondo esterno, invertebrati luminescenti ed altro ancora. Viene esaltata l’importanza della luce e dei suoi “messaggi” per la vita e per l’evoluzione.

I relatori

La mostra rientrava in una serie di manifestazioni organizzate dal Museo Universitario. Una platea di studenti animava la sala conferenze, subito dopo, gli stessi, invadevano la sala della mostra d'acquari.

 

 

 

 

 

 

12 le vasche che hanno partecipato al concorso, vasche con capacità di circa 80 litri tutte uguali, messe a disposizione dall’Associazione insieme al materiale strettamente necessario al loro funzionamento. Gli iscritti al concorso hanno pensato al resto con pesci e piante, materiale per l’arredamento e accessori tecnici.

 

 

Il concorso prevedeva una giuria tecnica formata da due giudici “Lorenzo Marcucci e Amedeo Pardi” soci di lunga data nell’Associazione che non partecipando come concorrenti si sono detti disponibili a tale compito. Oltre al giudizio tecnico è stata votata dai visitatori durante la prima settimana di mostra “La vasca più bella”

Le classifiche: la giuria tecnica ha così votato: 1° classificata la vasca N°10 "olandese" di Giuseppe Flacco - 2° classificata la vasca N° 7 Discus di Roberto Iezzi - 3° classificata la vasca N° 3 Discus di Francesco Toto e Crystian Bellia -  4° classificata la Vasca N° 4 Scalari di Giuseppe Nardini

I voti espressi dal pubblico sono stati in totale 362, molti, considerando che l'ingresso libero al Museo è stato solo per il 14 in occasione della giornata “Nuit Des Musées”per gli altri giorni l'ingresso era a pagamento.

1° classificata la vasca N°12 marino trop. di Alessandro Falco con voti 89 - 2° classificata la vasca N°2 marino trop. di Giorgio Santacroce con voti 63 -   3° classificata la vasca N°10 di Giuseppe Flacco con voti 44 -  4° classificata la vasca N° 7 di Roberto Iezzi con voti 35

Studenti La mostra
Folla di studenti Gli studenti osservano
Lo staff Vasca olandese
Lo staff tecnico, al centro il Presidente Di Tizio Vasca n.10 - 1° class.giuria - olandese G. Flacco
Marino tropicale Vasca con Discus
Vasca n.12- 1° class.marino trop.pubblico - A.Falco Vasca n.7- 2° classificata giuria - Discus R.Iezzi
Vasca con Scalari Vasca con Discus
Vasca n.4 - 4° class. giuria - Scalari G.Nardini -
Vasca n.3 - 3° class. giuria- Discus F.Toto-C.Bellia
Marino tropicale Visitatori davanti alle vasche
Vasca n.2 - 2°class.-pubblico -G.Santacroce  

 

 

 

 

 

 

 

 
Ultimo aggiornamento Martedì 23 Gennaio 2018 21:41