Il Discus 1° parte

I Discus costituiscono il genere con nome scientifico: *Symphysodon e appartengono all’ordine: Perciformes, Sottordine: Percoidei, Famiglia: Cichlidae.

Gli ultimi studi sulla tassonomia dei *S. tendono a suddividere il genere in due sole specie e precisamente...

Il Discus (I Parte)
LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

discusI Discus costituiscono il genere con nome scientifico: *Symphysodon e appartengono all’ordine: Perciformes, Sottordine: Percoidei, Famiglia: Cichlidae.

Gli ultimi studi sulla tassonomia dei *S. tendono a suddividere il genere in due sole specie e precisamente: Symphysodon discus (Heckel 1840) e Symphysodon aequifasciatus (Pellegrin 1904) anche se in passato si tendeva a suddividere quest’ ultimaspecie in tre sottospeciedistinte e precisamente: *S.aequifasciatus axelroidi (Shultz 1960) – Discus marrone; *S. aequifasciatus aequifasciatus (Pellegrin 1904) – Discus verdee*S. aequifasciatus haraldi (Shultz 1960) – Discus blue.

In natura vivono nel bacino del Rio delle Amazzoni in acque con poca corrente e generalmente prive di vegetazione, in branchi di 40-50 esemplari nei pressi della riva dove stazionano più volentieri nei punti dove giacciono alberi, rami e radici caduti in acqua. La temperatura di queste acque quasi stagnanti è spesso superiore ai 28° C e le caratteristiche chimiche indicano che si tratta di acque molto tenere,(durezza totale prossima a 0dGH) ed acide (pH da 5 a 6,5).

La dimensione massima raggiunta dai Discus è di circa 20 cm e quindi occorre disporre di una vasca abbastanza grande (almeno 150 litri) e in particolare abbastanza alta per allevarli in maniera ottimale. Si deve altresì considerare il fatto che si tratta di un pesce di branco e che non andrebbe quindi mai allevato un singolo esemplare; considerare comunque un valore indicativo di circa 50 litri d’acqua per ogni pesce.

Il comportamento è molto sociale e poco aggressivo, ma conviene riservargli una vasca speciale con pochi coinquilini molto pacifici.

L’arredamento della vasca dovrebbe comprendere: materiale di fondo possibilmente fine, qualche legno di torbiera per offrire riparo, illuminazione non troppo intensa e qualche pianta robusta. Altre condizioni di allevamento sono: temperatura dell’acqua di almeno 28°C (più normalmente 29-30 °C). Acqua di media – bassa durezza totale (5-10 dGH). Valore pH tra 5,5 e 7,0. Ottimo filtraggio dell’acqua e regolari cambi parziali (possibilmente settimanali) in modo da mantenerei nitriti a O mg/l ed i nitrati a non oltre 50 mg/l.

I pesci più adatti per convivere in acquario con i Discus sono: Ancistrus dolichopterus, Apistogramma cacatuoides, Corydoras (varie specie), Paracheirodon axelroidi, Papiliochromis ramirezi ed altri piccoli ciclidi nani.

Le piante indicate per l’acquario con Discus devono essere scelte tra quelle che non hanno particolari esigenze di luce, che vivono in acque acide e con temperature superiori a 28°C, particolarmente indicate risultano: Aniubas barteri, Cryptocoryne (varie specie), Echinodorus amazonicus, Echinodorus bleheri, Echinodorus martii, Higrophila polysperma, Micosorium pteropus, Vallisneria (varie specie).Dieta varia e ricca, somministrando più volte al giorno in dosi non eccessive: cibi surgelati (Bosmina, Artemia, larve di zanzara nere, rosse e bianche, pastone a base di cuore di manzo arricchito ecc.) ed anche granulati di produzione industriale. Il dimorfismo sessuale, al di fuori del periodo di riproduzione, è inesistente. Unica differenza certa è, infatti, la forma della papilla genitale che si evidenzia durante la riproduzione. La maturità sessuale viene raggiunta all’età di 12-18 mesi.

Questo articolo,che ha spunti provenienti da testi in mio possesso, vuole essere rivolto, soprattutto, a quegliamici aquariofili che si sono o che stanno per affacciarsi sullo splendido mondo del Discus.Auguri ed a presto con altre notizie sul Re dell’acquario d’acqua dolce.

autore: Maurizio Della Marca
data: 22-06-2005

Trackback(0)
feed0 Commenti

Scrivi commento
 
 
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote
smile
wink
laugh
grin
angry
sad
shocked
cool
tongue
kiss
cry
più piccolo | più grande
 

security image
Scrivi i caratteri mostrati


busy